La Missione

"Ci sono aziende che non lavorano solo per il profitto" (Fausto Taiten Guareschi).

Affermare, come facciamo dall'inizio, scrivendolo nei nostri listini prezzi, che "Ci sono aziende che non lavorano solo per il profitto", può risultare incomprensibile.

Tuttavia non è un caso se oggi si parla di ripensare alle finalità della aziende tramite il concetto di "Net Positive".

Eppure il nostro punto di partenza è sempre stato questo.

Il profitto come strumento, non come fine dell'attività. Di un'attività che quindi è solo strumentalmente "economica" mentre ha, come prima finalità quella culturale, veicolare uno o più pensieri , espressione di valori, che sono alla base della nostra Missione.

Essendo questa la nostra reale attività, già nel 2017 abbiamo fatto parte di un progetto della Regione Emilia Romagna che ha selezionato una serie di aziende modello secondo criteri di Social Corporate Responsibility.

Durante un lockdown del 2021, abbiamo messo su carta la nostra Missione.

È stata generata seguendo i principi di Ari Weinzweig (Writing a Vision of Greatness).

La missione, sottoscritta in originale dai tutti i componenti del gruppo di lavoro, è a disposizione da chi la volesse consultare, in Acetaia.

Dal 2022, oltre a valori e culture "Interne", è stato aggiunto il fatto di avere una ripercussione positiva sul territorio (quindi esterna all'azienda).

Ti aspettiamo per vedere assieme la nostra Missione e come, già a partire dalla vendemmia del 2022, abbiamo fatto uno sforzo per mettere in pratica il nuovo "pensiero" con una ripercussione positiva sugli agricoltori del territorio.

Richiedi il report della vendemmia 2022.

Altri approfondimenti

Acetaia San Giacomo è anche un luogo fisico che è possibile visitare: la sua sede è al centro della verde pianura emiliana.
Vieni a trovarci!  Ti offriremo un bicchiere di lambrusco e potrai  verificare di persona la passione che mettiamo nel nostro lavoro.

Visite guidate

Leggi

Ricerca

Leggi

Dicono di noi

Leggi

Storia

Leggi